DOVE SIAMO
scoprisanvalentino é la prima piattaforma web dedicata a San Valentino in Abruzzo Citeriore. Per scoprire, vivere ed acquistare nel nostro territorio
Benvenuti nel Palazzo delle Scuole Elementari
UN'INIZIATIVA A CURA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE
Il progetto per la nuova sede delle scuole elementari fu affidato all’ingegner De Marco e completato nel 1921. Nel 1931 vennero inoltre denominate le strade che circondano l’area: quella che collega il centro abitato con la strada provinciale, chiamata via Fiume; l’antica via Borgo nuovo, venne dedicata ad Agostino Bajocco e la sua prosecuzione, che conduce alla chiesa di S. Donato ed era chiamata via del Popolo, fu denominata corso Vittorio Emanuele II.
Costantino De Renzis
Fu un importante protagonista della vita scolastica di San Valentino. Nato a Pretoro il 26 maggio 1888, partecipò come ufficiale di fanteria alla Prima guerra mondiale, ferito in combattimento, meritando una Medaglia d’argento al Valore militare per un’azione svoltasi sul Monte Nero (Krn) in Slovenia il 24 ottobre 1917. Laureatosi in giurisprudenza nel 1923 ad Urbino, divenne notaio a Manoppello, e nel 1933 si trasferì a San Valentino in A.C. dove nel 1935 svolse l’importante funzione di Direttore didattico.
Nel 1939 fu nominato podestà di San Valentino dal Prefetto di Pescara. Durante gli anni della Seconda guerra mondiale, si prodigò incessantemente per aiutare la popolazione civile del paese.
Morì a San Valentino il 16 luglio 1944.