DOVE SIAMO
scoprisanvalentino é la prima piattaforma web dedicata a San Valentino in Abruzzo Citeriore. Per scoprire, vivere ed acquistare nel nostro territorio
UN'INIZIATIVA A CURA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE
Intorno al 1500 fù costruita come punto di riferimento per la popolazione rurale e pastorale di transito, poi venne utilizzata come ricovero per appestati. Con il passare degli anni l'altare andò distrutto. Forse nessuno pensò a quanto questo luogo potesse divenire importante per i sanvalentinesi e per i turisti nel 2019. Tanto addirittura da recuperarla e dedicarvi un gioiello in argento e in oro.
MA E' SEMPRE STATO COSÌ? NO
Era il 2008 quando 10 sanvalentiesi costituirono il Comitato Pro San Rocco, il cui obbiettivo era recuperare una chiesetta abbandonata a sè stessa e chiusa al culto.
Il Comitato, le idee ed i progetti crescevano sempre più. E dopo mesi e poi anni riuscirono nel loro intento. Un luogo abbandonato dal tempo e dalla Chiesa riprese lustro e vita.
UN BELLISSIMO PRESENTE
Nel 2019 la chiesa di San Rocco risplende grazie al lavoro del comitato. E' meta di turisti e luogo di celebrazione di matrimoni. L'esterno é allestito con una pavimentazione in pietra, l'altare, il rosone e la Via Crucis sono state recuperate, il prato antistante é sempre verde e rigoglioso.
TUTTO QUI?
Nel 2017 la passione di una donna sanvalentinese, Alessandra, la spinge a lavorare su qualcosa di indimenticabile per San Rocco e per San Valentino in Abruzzo Citeriore. Nasce così la "Luce di San Rocco". Un gioiello unico nel suo genere, pensato e creato ispirandosi al rosone realizzato in Pietra bianca della Majella. Lavorato a mano, il gioiello é disponibile in argento e oro, da portare al collo o attorno al polso.