logocompletoscoprisanvalentinobandesottomontagnasfondotraspindiano

DOVE SIAMO

scoprisanvalentino é la prima piattaforma web dedicata a San Valentino in Abruzzo Citeriore. Per scoprire, vivere ed acquistare nel nostro territorio

Benvenuti nel Palazzo Trojani

logosanvalentino

UN'INIZIATIVA A CURA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE

Il Palazzo Trojani è una delle dimore signorili più importanti di metà Ottocento, oltre il quale possiamo vedere un breve tratto delle antiche mura di cinta del paese con i resti di una torre perimetrale di carattere difensivo e per avvistamento.  Il Palazzo fu edificato accanto alla Chiesa dei SS. Valentino e Damiano, da Pietro Trojani, originario di Pescosansonesco (Pe),  probabilmente nella prima metà del XIX secolo. 

Al nipote Pietro Trojani (1885-1938), Gran Ufficiale dell’Ordine della Corona d’Italia e medaglia d’argento al valore militare, fu assegnato il titolo di barone, nel 1928.  Fu amico dell’ingegner Corradino d’Ascanio (1891-1981), inventore geniale, originario di Popoli, poi famoso per essere stato il padre della Vespa. Con lui fondò una società, nel 1925, finanziando tutte le sue numerose ricerche. In particolare lavorarono su quella che probabilmente è tra le più geniali invenzioni di D’Ascanio, ossia l’elicottero: il primo prototipo, denominato D’A.T.1 dalle iniziali dei due cognomi, fu realizzato nel 1926 e il suo primo volo fu sperimentato nel cortile dello stabilimento delle Fonderie Camplone di Pescara; seguirono i modelli perfezionati D’A.T.2 e D’A.T.3, quest’ultimo nel 1930, conquista i primati mondiali di durata (8’ 45”) di distanza (m.1078,60) e di altezza (m.18).

trojani
stemmitrojani