DOVE SIAMO
scoprisanvalentino é la prima piattaforma web dedicata a San Valentino in Abruzzo Citeriore. Per scoprire, vivere ed acquistare nel nostro territorio
Benvenuti nel Palazzo Bajocco
UN'INIZIATIVA A CURA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE
L’edificio, costruito nel 1897, è strutturato in due corpi di fabbrica collegati da un’ala trasversale arretrata. L’impianto volumetrico costituito da basamento, terrazza e blocco compatto con corte centrale, segue il naturale declivio del sito tra corso Umberto I e via Duca degli Abruzzi.
L’esterno introduce elementi di innovazione rispetto al tessuto cittadino circostante: il prospetto principale, organizzato in due ingressi, appare linearmente definito da lesene, fasce marcapiano e cornici e permette l’accesso diretto al livello residenziale tramite un portale bugnato sovrastato da una balconata su mensole.
La presenza della famiglia Bajocco a San Valentino si può far risalire alla prima metà dell’Ottocento: il suo esponente più noto, Agostino (1828-1920), nacque infatti a San Valentino da Tommaso, originario di Montereale (AQ), ed Angela Trojani, di Pesconsansonesco (Pe). Di professione avvocato, ricoprì diversi incarichi amministrativi: a San Valentino e a Manoppello fu consigliere comunale e sindaco; nel 1861 fu eletto consigliere provinciale (provincia di Chieti) con la carica di vice-segretario del consiglio. Appartenne allo schieramento della sinistra liberale e fu eletto deputato nel collegio di Manoppello nelle legislature XII (1874-1876), XIII (1876-1880), XIV (1880-1882) e XV (1882-1886).